PNSD

Piano nazionale scuola digitale

ITIS G.Armellini di Roma

“Piano Nazionale Scuole Digitali ”

Componenti del team digitale

Nell’ambito delle direttive inerenti il Piano Nazionale Scuole Digitali ed in particolare in relazione all’“Azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale” l’ITIS Armellini intende focalizzarsi su:

1.Organizzazione di corsi di formazione finalizzati all’innovazione didattica indirizzati ai docenti

2.Innovazione delle metodologie didattiche e uso di nuovi strumenti (e-learning)

Ambito 1: Formazione Interna

• Formazione ai docenti per l’uso della piattaforma Classroom e la didattica on-line.

La formazione ha lo scopo di far acquisire ai docenti le competenze informatiche necessarie per applicare un modello di didattica innovativa, che veda l’uso degli strumenti della G Suite for Education:

– La gestione di una classe virtuale su una piattaforma.
– La condivisione di materiali didattici.
– L’uso di strumenti gratuiti per il lavoro collaborativo.

• Introduzione della Piattaforma Teams e Microsoft 365

Ambito 3: Creazioni di soluzioni innovative

Al fine dell’innovazione delle metodologie didattiche e uso di nuovi strumenti (e-learning) è stato introdotto l’uso della piattaforma didattica a tutte le classi. Le attività in particolare si sono concentrate nell’acquisizione e diffusione dell’uso dell’applicazione “Google classroom” e in generale delle “Google apps for education”.

Per questo punto sono state realizzate le seguenti attività:

• Gestione della piattaforma G-suite

· Creazione del dominio @classroon.itisarmellini.it

· Creazione delle utenze per studenti e docenti

· Gestione delle autorizzazioni per i minori

· Introduzione dell’uso della piattaforma didattica a tutte le classi

· Formazione per docenti sull’uso della piattaforma

• Introduzione della Piattaforma Teams

Uso della piattaforma per riunioni collegiali

• Introduzione  della piattaforma Microsoft 365 per studenti e docenti

Risultati attesi:

· Potenziamento degli strumenti didattici a disposizione dei docenti con conseguente miglioramento dell’attività didattica;

· Acquisizione di una maggiore competenza da parte degli studenti nell’uso degli strumenti informatici finalizzata al profitto scolastico;