PagoInRete

Pagamento con PagoinRete:

Vista la nota MIUR n. 1125 del 08/05/2020 di cui si riporta quanto segue: “Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma Pago PA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.

Vista il “Decreto Semplificazioni” D.L. n. 76 del 16/07/2020 art. 24 che ha prorogato al 28/02/2021 l’obbligo di utilizzo da parte delle Istituzioni Scolastiche in via esclusiva della piattaforma Pago PA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a Pago PA risulteranno illegittimi.  

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:  

  • alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA;  
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi”.

Accedendo al portale web del MIUR da PC, smartphone o tablet le famiglie possono:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti gli alunni;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
  • scaricare la ricevuta telematica ‐ attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

COME ACCEDERE

Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente: https://www.istruzione.it/pagoinrete/ 

  • I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”
  • Gli utenti con identità digitale SPID possono accedere con le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l’identità

È inoltre possibile consultare il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie al seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore dovrà:

  1. Accedere al sistema Pago in rete
  2. Nell’area versamenti, visualizzare i pagamenti predisposti dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti
  3. Scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.), stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR‐Code, QR‐Code degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).