Orientamento al lavoro e all’Università

università

Attività di Orientamento in uscita rivolta agli studenti – a.s. 2022/23.
Responsabile prof.sse Donisi, Rubilotta
email:pcto@itisarmellini.edu.it

Queste attività sono indirizzate a tutti gli allievi del triennio (in particolare agli alunni delle classi quinte); le attività sono le seguenti:

• orientamento alla scelta universitaria
  • corsi di preparazione ai test universitari
    In particolare
  • ITS ORA
  • ITS LOMBARDO
  • SETTIMANE DI ORIENTAMENTO
  • NEXT GENERATION  (ROMA 3 e LA SAPIENZA)
  • INFORMAGIOVANI
  • SALONE DELLO STUDENTE
  • UNILAB (SEMINARI A TEMA)
  • GIORNATE DI VITA UNIVERSITARIA

L’orientamento al lavoro si attiverà attraverso rapporti con le aziende che operano nell’ambito dei servizi e della produzione industriale, sia nell’ area laziale che nazionale, al fine di offrire agli allievi un ampio panorama delle opportunità offerte dal mercato occupazionale.

Si favorirà, inoltre, l’invio, alle aziende che ne faranno richiesta, degli elenchi dei nominativi dei diplomati degli ultimi anni scolastici nelle specializzazioni del nostro Istituto.

Si attiveranno azioni affinché gli allievi di tutte le classi del triennio abbiano l’opportunità di effettuare visite aziendali e stage (solo per le classi quarte e quinte) presso le realtà aziendali del Lazio e nazionali.

Le attività di orientamento alla scelta universitaria interesseranno le classi quarte e quinte di tutte le specializzazioni; a tal scopo gli allievi potranno partecipare a diverse iniziative:

• Campus organizzato dalle Università nazionali alla Fiera di Roma;
  • i progetti “lauree scientifiche” delle Facoltà scientifiche delle tre università romane;
  • la Conferenza sull’orientamento universitario della Facoltà prescelte dagli studenti in base ad una rilevazione fatta all’interno dell’istituto
  • le “Giornate Universitarie” indette dalle Facoltà delle Università romane ;
  • partecipazione già dal terzo anno ad un progetto sperimentale di autorientamento universitario con l’accesso ad una piattaforma telematica in collaborazione con il GLOA dell’Università Roma Tre;
  • simulazione, per via telematica, della prova del test di ingresso delle Facoltà ad indirizzo tecnico-scientifico.
  • corsi di potenziamento e preparazione ai test di matematica in collaborazione con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tre

Sarà svolta, inoltre, attività d’informazione, attraverso l’affissione di manifesti illustrativi delle opportunità offerte dalle Università locali e nazionali. Per poter meglio valutare l’efficacia dell’insegnamento nel nostro Istituto vengono effettuate periodicamente delle interviste a nostri ex-alunni, per verificare il loro inserimento nel mondo del lavoro o dell’istruzione universitaria.

Da anni sono stati avviati contatti con Agenzie di formazione qualificate in campo nazionale, e sono stati realizzati corsi di corsi post-diploma, ITS e di formazione permanente.