Inclusione scolastica

DislessiaIl Bisogno Educativo Speciale (Special Educational Need) è qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento, permanente o transitoria, in ambito educativo e/o apprenditivo, dovuta all’interazione dei vari fattori di salute secondo il modello I.C.F. dell’OMS e che necessita di educazione speciale individualizzata. Nel paradigma antropologico dell’I.C.F. il bisogno educativo speciale viene descritto in termini di discrepanza tra le richieste dell’ambiente e le prestazioni del singolo individuo, il che spinge ad orientarsi verso la realizzazione di strumenti metodologici ed operativi capaci di funzionare in un sistema formativo integrato, con il preciso intento di realizzare l’identità dello studente e promuoverne l’inserimento personale, sociale, culturale e lavorativo lungo tutto l’arco dell’esperienza educativa e formativa.

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA BES (H-DSA)


Sostegno

PEI

PDF

Relazione 15 Maggio

Relazione Finale Docente Sostegno

Relazione Finale Docenti

Richiesta genitori x sostegno – Assistenza

Richiesta sostegno in deroga

Scelta Programmazione differenziata


DSA e BES

DSA – PDP + Patto con la famiglia

BES – Scheda Monitoraggio CdC

BES – Scheda Rilevazione bes

BES – Scheda Segnalazione Nuovi BES

 PDP-Svantaggio


Normativa di riferimento

 Circ. Min. n° 8 del 06-03-2013

legge170_10

 2012-12-27 – Direttiva BES

 linee_guida_sui_dsa_12luglio2011

 2012-07-25 – Accordo Stato-regioni

 legge104_92.pdf

 d.lgs 66.2017-inclusione-scolastica-studenti-con-disabilita

d.lgs. 96 del 07.08.19 – Inclusione scolastica rettifiche al d.lgs 66 del 2017