Inclusione scolastica

DislessiaIl Bisogno Educativo Speciale (Special Educational Need) è qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento, permanente o transitoria, in ambito educativo e/o apprenditivo, dovuta all’interazione dei vari fattori di salute secondo il modello I.C.F. dell’OMS e che necessita di educazione speciale individualizzata. Nel paradigma antropologico dell’I.C.F. il bisogno educativo speciale viene descritto in termini di discrepanza tra le richieste dell’ambiente e le prestazioni del singolo individuo, il che spinge ad orientarsi verso la realizzazione di strumenti metodologici ed operativi capaci di funzionare in un sistema formativo integrato, con il preciso intento di realizzare l’identità dello studente e promuoverne l’inserimento personale, sociale, culturale e lavorativo lungo tutto l’arco dell’esperienza educativa e formativa.

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA BES (H-DSA)

Sostegno

PEI