IMUN

IMUN – Italian Model of The United Nations

Model United Nations sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies, nelle quali i partecipanti approfondiscono i temi oggetto dell’agenda politica internazionale. Indossando i panni di ambasciatori e diplomatici, svolgono le attività tipiche della diplomazia: tenere discorsi, preparare bozze di risoluzione, negoziare con alleati e avversari, risolvere conflitti adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite. L’ITIS Armellini partecipa ormai da diversi anni a queste simulazioni tenute in lingua Inglese, permettendo agli studenti di praticare e migliorare anche le competenze linguistiche. Le sedi degli eventi in Italia sono Roma, Milano, Catania, Napoli e Palermo, mentre l’evento MUNER – Model United Nations Experience Run, nella sede di New York è la più grande e prestigiosa esperienza internazionale organizzata da United Network. Per partecipare gli studenti possono iscriversi o vincere una borsa di studio.

Notizie

Certificato IMUN Best delegate armelliniIMUN – Gennaio 2022….and the winner is….ITIS Armellini

Anche quest’anno l’ITIS Armellini ha partecipato, con un gruppo di studenti provenienti dalle classi quarte e quinte, alla sessione di IMUN a Roma. I “delegates” sono stati suddivisi in sottocommissioni per discutere ed approfondire argomenti quali il cambiamento climatico, il riscaldamento globale con le conseguenti inondazioni, la pirateria marittima, ECOFIN (Consiglio Economia e Finanza), la radioattività e la legalità. Nelle diverse sessioni sono stati portati avanti i lavori di gruppo e alcuni dei nostri studenti sono stati premiati come delegati. Infine siamo stati premiati come Best Medium Delegation (medium si riferisce alla grandezza del gruppo). E last but not least, il dress code elegante e formale, in rispetto a ciò che gli studenti rappresentavano, ha fatto brillare tutti i partecipanti. Compliments! Di seguito alcune testimonianze da parte degli studenti:

• “I participated in IMUN 2022 as a delegate of Turkey in the LEGAL committee.
  • I appreciated this experience and I got new words from it; I also expanded my vocabulary thanks to the guys who were there who also used a bit of technical language.”
  • “IMUN is such an extraordinary opportunity from the very beginning. In fact, it was an unforgettable experience for me where I learnt various topics globally and met new fantastic people.”

Armellini nei Progetti IMUN  nel corso degli anni….