CERTIFICAZIONE INFORMATICA ICDL

Logo ICDL

ATTIVITA’ SOSPESA

L’ITIS “G. ARMELLINI” è stato accreditato da AICA-Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, come TEST CENTER per il rilascio di certificazioni informatiche ICDL- International Certification of Digital Literacy. Dal 2019 la Fondazione ICDL ha cambiato la denominazione di tutte le certificazioni ECDL-European Computer Driving Licence in ICDL-International Certification of Digital Literacy.

Le denominazioni ICDL o ECDL sono pertanto equivalenti in tutti i bandi o avvisi pubblici in cui vengono citate.

La ICDL è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, comprovante il possesso delle indispensabili conoscenze e competenze sia teoriche che pratiche per poter lavorare con un personal computer. Per ottenere la certificazione ICDL–Full Standard è necessario aver superato i seguenti 7 moduli:

Mod1: Computer Essential
Mod2: OnLine Essential
Mod3: Word Processing
Mod4: Spreadsheets
Mod5: IT Security – Specialised Level
Mod6: Presentation
Mod7: OnLine Collaboration

Ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test. La ICDL ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell’UE. Le conoscenze teoriche e pratiche per superare i test sono definiti nel programma SYLLABUS che si può scaricare dal sito: http://www.aicanet.it

In base al protocollo di intesa firmato con AICA il MIUR ha adottato la ICDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola.

Per ottenere la certificazione ICDL il candidato deve acquistare una Skills Card, ossia una tessera digitale su cui via via verranno registrati gli esami sostenuti con esito positivo.

La Skills Card è una tessera personale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie assegnato dall’AICA. Il superamento dei 7 esami previsti dà diritto al rilascio della certificazione ICDL-FULL STANDARD.

Il costo della Skills Card acquistata presso questo Istituto è di € 75,00 da versare sul c/c postale n. 59749002 intestato a I.T.I.S. Armellini di Roma, con indicata la causale: Skills Card Nuova ICDL.
La Skills Card dà diritto al suo titolare a sostenere, per tutta la sua vita, presso un qualsivoglia Centro accreditato AICA in Italia e all’estero, gli esami previsti per il conseguimento della certificazione ICDL.

Per ogni esame il candidato deve pagare l’importo di seguito indicato da versare sul c/c postale n. 59749002 intestato a I.T.I.S. Armellini di Roma, con indicata la causale: Esame ICDL modulo “nome” (nome del modulo relativo all’esame da sostenere). Costo esame:

-Per i candidati interni 25 euro

-Per i candidati esterni 35 euro

E’ necessaria la prenotazione e il pagamento dell’esame (e della Skills Card se non la possiedi) almeno una settimana prima dell’esame attraverso l’indirizzo e-mail ecdl@itisarmellini.edu.it

Per ogni esame acquistato ti viene fornito il Corso di Formazione su piattaforma e-learning e contiene il materiale didattico predisposto da AICA utile per la preparazione e il superamento degli esami per conseguire la certificazione ICDL-FULL STANDARD.

Il materiale didattico AICA copre tutti gli argomenti del Syllabus del programma di certificazione ICDL-FULL STANDARD. É da intendersi come supporto integrativo al percorso di formazione per la preparazione degli esami, si compone di: Videolezioni,  Manuali, Laboratori, Test .

Se possiedi una vecchia Skills Card ECDL-CORE scaduta contenente esami sostenuti con il Syllabus 5.0, puoi acquistare una nuova Skills Card e trasferire gli esami. La  Skills Card ICDL non avrà più una scadenza per eseguire esami, ma durerà per tutto il tempo che vuoi.

Per altre informazioni puoi inviare una e-mail all’indirizzo ecdl@itisarmellini.edu.it