Contributi

ITIS Armellini vince alla “Challenge Back to school indetta da ENEL”

Complimenti alle due studentesse delle classi quinte (5A e 5C) vincitrici della Challenge Back to school indetta da ENEL sulle tematiche proposte nel Contest: Combattere gli sprechi, Costruire il futuro, Aiutare chi è in difficoltà. Il premio è l’assegnazione di un contributo economico a rimborso delle spese universitarie per il primo anno di iscrizione ad una facoltà STEM. Le nostre studentesse, si sono classificate rispettivamente al secondo e terzo posto realizzando un video sulle seguenti idee:

PROGETTO “Bionic Hand”  (G.R. classe 5C)
L’idea è riferita all’ambito “Aiutare chi è in difficoltà”. Col suo progetto “Bionic Hand”, ha presentato un prototipo di protesi bionica parziale ideata per sostituire la mano in caso di agenesia o assenza dell’arto superiore. Trattasi di un’innovazione in grado di generare un’attenuazione significativa della percezione di disagio nell’individuo stesso

PROGETTO ” “Incanala lo spreco e trasformalo in risorsa” (G.F.S. classe 5A)
L’idea è riferita all’ambito “Combattere gli sprechi”. Col suo progetto “Incanala lo spreco e trasformalo in risorsa”, ha suggerito il ripensamento della tecnologia del serbatoio autosigillante, più elastico e più resistente alla trazione, come possibile soluzione agli sprechi d’acqua e alle condizioni di povertà che solo nel 2021 hanno colpito circa 5,6 milioni di italiani.

L’Armellini ai Laboratori di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica della Università LA SAPIENZA

Gli studenti dell’ITIS Armellini il 10 Maggio 2023 hanno visitato i Laboratori del Dipartimento DIAEE, Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica della Università LA SAPIENZA di Roma. Gli studenti del 5° anno della specializzazione Elettrotecnica hanno potuto vedere da vicino alcuni progetti di ricerca che Dottorandi e Ricercatori stanno ultimando all’interno del settore dell’ENERGIA ELETTRICA. In particolare hanno assistito alle sperimentazioni pratiche delle ALTE TENSIONI, delle MACCHINE ELETTRICHE, degli AZIONAMENTI ELETTRICI, degli IMPIANTI ELETTRICI DOMOTICI e delle Applicazioni a microonde nel campo dell’AEROSPAZIALE. Allegato

GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO 28 aprile

Areti insieme agli studenti dell’ITIS Armellini di Roma ha celebrato la Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro 2023 presso gli impianti elettrici di distribuzione primaria Castro Pretorio e Esquilino e al sito di addestramento pratico Training Camp.Gli studenti del 4° e 5°anno dell’ITIS Armellini specializzazione Elettrotecnica hanno potuto, con la guida esperti Acea-AReti, vedere in prima persona la distribuzione di energia elettrica sul territorio di Roma e sperimentare le modalità di addestramento operativo messe in campo dalla Società. PCTO_ARETI

L’Armellini partecipa alla competizione di robotica di RomeCup 2023

I giorni 3 e 4 maggio il nostro Istituto parteciperà a RomeCup 2023, manifestazione dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale, organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale, che si terrà presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Le classi quinte di Elettronica e Meccanica esporranno nell’Area Dimostrativa della manifestazione alcuni prototipi meccatronici sviluppati durante l’anno scolastico. Nell’ambito dei Contest Universitari, la classe quinta di Elettronica parteciperà alla competizione di robotica con un prototipo di mano azionata mediante segnali elettromiografici (EMG).

Progetto Alza la voce

Le classi 1G e 2H sono state coinvolte dalla prof.ssa V. Faconti nella fase finale del progetto nazionale “Alza la voce” proposto dal Teatro di Roma, dal Teatro Nazionale e dal Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli. Gli alunni hanno partecipato ad un laboratorio che si è svolto a scuola, tenuto dall’attore Roberto Baldassari, propedeutico al “Festival Nazionale della Lettura ad Alta Voce” che si è tenuto al Teatro Argentina e a cui i nostri alunni hanno presenziato ascoltando leggere studenti di ogni grado appartenenti ad una selezione di scuole italiane. Un’opportunità altamente formativa che ha offerto ai ragazzi un approccio alla lettura divertente, coinvolgente e alternativo, a cui hanno risposto con entusiasmo e partecipe attenzione, con la speranza, in futuro, di diventare protagonisti di tutte le fasi del progetto.