Cisco Academy

CISCO Local Academy

“ITIS G. Armellini”

Cisco Academy

Apertura delle iscrizioni ai corsi

a.s. 2023-24

La Cisco Local Academy, istituita nell’anno scolastico 2015-16 presso l’ITIS Armellini, erogherà anche quest’anno corsi di formazione professionale relativi a vari settori delle ICT (Information and Comunication Technologies), in particolar modo:

• IT-Essentials (in italiano):
    • basi dell’Informatica – hardware e software di un personal computer (assemblaggio e manutenzione di un pc e delle sue periferiche), di preparazione per il conseguimento delle certificazioni EUCIP-IT Administrator e CompTIA A+, riconosciute a livello internazionale;
  • Nuova CCNA v7 (in italiano il 1° e 2° modulo, in Inglese il 3°):
    • percorso di formazione sulle reti e l’internetworking articolato in 3 moduli, che consentirà, al termine del percorso e al superamento di un esame specifico, di poter conseguire certificazione industriale CCNA, riconosciuta a livello internazionale nel settore delle reti;
  • IoT (in italiano):
    • introduzione all’hardware e al software dei sistemi embedded quali dispositivi basati su Arduino e RaspberryPi.

I corsi proposti quest’anno dalla CISCO Academy presso questo istituto sono i seguenti:

• IT Essentials: PC Hardware and Software, in lingua italiana (durata: 28h – costo: € 160)
  • CCNA1: Introduction to Networks (ITN), in lingua italiana (durata: 38h –studenti € 200; personale interno € 220; esterni € 250)
  • CCNA2: Switching, Routing, and Wireless Essentials (SRWE), in lingua inglese (38h studenti€ 220; personale interno € 240; esterni € 260)
  • CCNA3: Enterprise Networking, Security, and Automation (ENSA) (durata: 38h – studenti € 260; personale interno € 280; esterni € 300)
  • Internet of Things: (IoT – Connecting Things), (durata 15h: € 100) e si avvarranno di tre modalità didattiche:
  • lezioni durante l’orario curricolare, quando consentito dagli argomenti dei corsi nelle materie di “Sistemi e reti” e/o “Telecomunicazioni” (ind. Informatica e Telecomunicazioni);
  • lezioni di approfondimento in orario pomeridiano come suindicato, nei laboratori di Sistemi, Informatica e Telecomunicazioni dell’Istituto;
  • modalità e-learning utilizzando la piattaforma com che CISCO mette a disposizione degli utenti delle Academy.

Le lezioni pomeridiane saranno tenute da docenti certificati CISCO, avranno la durata di 2,5 ore ciascuna e avranno cadenza settimanale.

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 29 Gennaio 2024, riempiendo il modulo al link:

con i dati essenziali del partecipante. la scheda d’iscrizione, compilata e firmata in tutte le sue parti, potrà essere scaricata da questo form o dall’allegato in fondo alla pagina.

Prima dell’iscrizione si consiglia di scaricare e leggere la scheda informativa dei corsi allegata a questa comunicazione

I corsi saranno attivati con un numero minimo di partecipanti, tali da garantirne la sostenibilità economica. Una volta raccolto il numero di iscritti verrà reso noto il calendario delle lezioni pomeridiane, che avranno durata di 2,5h e si svolgeranno con cadenza settimanale, presumibilmente il lunedì e/o il mercoledì, dalle ore 14,30 alle ore 17,00. A partire da quest’anno, il pagamento dei corsi dovrà essere fatto tramite Pago PA o app IO, come indicato nel modulo d’iscrizione.

A breve sarà pubblicato il calendario dei corsi e i relativi impegni pomeridiani. I corsi saranno attivati con un numero minimo di partecipanti tale da garantirne la sostenibilità economica.

Gli esami finali per il conseguimento dell’attestato delle competenze acquisite relative al modulo svolto, si terranno in Istituto.

Considerando gli argomenti trattati, è consigliato possedere i seguenti requisiti:

• possesso di un PC con connettività ad Internet da casa
  • forte motivazione personale e propensione allo studio autonomo
  • discreta capacità di lettura e comprensione dell’inglese tecnico

Per avere ulteriori informazioni sui corsi e loro attivazioni, rivolgersi ai seguenti docenti:

Piano di formazione corsi Cisco 2023-24

Modulo iscrizione corsi Cisco 2023-2024