Partecipazione alla Prima Proiezione Nazionale del documentario “Sulle tue Orme”

Comunicazione n. 195

Ai docenti delle classi 1I, 2I, 2H
Agli studenti e alle studentesse delle classi 1I, 2I, 2H
Alle famiglie delle classi 1I, 2I, 2H

In concomitanza con la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle Vittime della mafia, il nostro Istituto è stato invitato dal Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale del Comune di Roma alla Proiezione della Prima Nazionale del documentario “Sulle tue Orme”. Il documentario affronta il tema del contrasto alla mafia, al terrorismo ed alla delinquenza comune attraverso il racconto dei protagonisti. Il documentario tratta le storie dei figli che hanno deciso nel silenzio di arruolarsi, di seguire le orme del proprio genitore, di conservarne la memoria. Il film è un mosaico di testimonianze e di storie di casi poco conosciuti dall’opinione pubblica ma non per questo meno significativi. Il film propone allo spettatore una realtà fatta di riservatezza, di umiltà, del senso dello Stato e di dignità. L’evento, organizzato con il patrocinio di Roma Capitale, dello Stato Maggiore della Difesa, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, si terrà lunedì 20 marzo dalle 9.30 alle 11.30 presso la Sala della Protomoteca, in Campidoglio, Piazzale del Campidoglio, 1 –  ROMA. Saranno presenti il Sindaco, Dott. Roberto Gualtieri, personalità del Governo e del Parlamento, il Capo dello Stato Maggiore della Difesa, il Capo della Polizia di Stato e il Comandante Generale della Guardia di Finanza. Gli alunni e le alunne delle classi 1I, 2I, 2H, in rappresentanza dell’Istituto, si recheranno autonomamente e con mezzi propri presso Piazzale del Campidoglio dove alle ore 09:00 incontreranno i docenti accompagnatori. Al termine dell’attività faranno rientro autonomamente a casa. Sarà cura dei docenti accompagnatori predisporre la documentazione di rito.

Roma, 3 marzo 2023

Prof. Francesco Celentano
(firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D. Lgs. N. 39/93)