Senza categoria

Esame di Stato a.s. 2021-2022 – Curriculum dello studente – indicazioni operative

Circ.  n. 122                                                                                         Roma, 13 Gennaio 2022

Agli studenti e alle famiglie delle classi quinte
Ai docenti e ai tutor PCTO delle classi quinte
Alla DSGA

A partire dall’anno scolastico 2020/21, insieme al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo, viene allegato il Curriculum dello studente, un documento che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite, le attività PCTO e extrascolastiche svolte nel corso degli anni. Il curriculum è composto da più sezioni, che vanno compilate su piattaforma informatica:

• La prima parte, denominata “Istruzione e formazione”, viene compilata dalla scuola e riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite sia in ambito formale che con le attività PCTO.
  • La seconda parte, denominata “Certificazioni”, riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR e la sua compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente per eventuali integrazioni.
  • La terza parte, denominata “Attività extrascolastiche”, è a cura esclusiva dello studente e contiene, in base al dettato della norma, le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti formali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico, che non siano oggetto di certificazione già inserita dalla scuola.

Per poter accedere e procedere alla compilazione della parte di loro competenza, gli studenti dovranno avere l’utenza che permetta l’accesso ai servizi On Line del MIUR:

• chi ha svolto il corso di sicurezza sulla piattaforma dell’alternanza scuola lavoro del miur (https://www.alternanza.miur.gov.it/) può utilizzare le stesse credenziali;
  • nel caso in cui non si fosse ancora in possesso di tale utenza, questa può essere creata seguendo il tutorial al link https://www.youtube.com/watch?v=CK__grPwiM0. Le nuove utenze, una volta create, verranno abilitate dalla segreteria didattica.

Si ricorda che l’utenza del nostro Istituto con dominio @classroom.itisarmellini.edu.it non è abilitata a ricevere mail dall’esterno e pertanto non può essere utilizzata per la registrazione. Gli studenti sono invitati ad accedere alla piattaforma https://curriculumstudente.istruzione.it/ per recuperare le credenziali, e quindi a verificare e/o integrare i dati presenti nelle sezioni di propria competenza. Si prega in particolare di verificare con il proprio coordinatore di classe e il tutor PCTO la corrispondenza delle attività e ore caricate sul sistema.

Prof.ssa Gianna Renzini

Documento firmato digitalmente ai sensi del T.U.445/2000
e del D.Lgs. 82/2005 e norme collegate, che sostituisce il documento
cartaceo e la firma autografa