Calendario somministrazione Prove INVALSI CBT

Circ. n.    195                                                                        Roma,  07 aprile 2021

                                                                                                                                                                                                                                                        Ai docenti delle classi Quinte
Alle classi Quinte
Al personale ATA
Al DSGA

Oggetto: Calendario somministrazione Prove INVALSI CBT  e recuperi studenti assenti

Si comunica il calendario di somministrazione delle prove Invalsi CBT (Computer Based Tests) delle classi quinte, che non hanno potuto svolgere le prove già programmate nel mese di marzo.  Si comunicano anche le date delle prove di recupero rivolte a tutti gli studenti assenti ad una o più prove nel giorno prestabilito per la propria classe di appartenenza. Il calendario di somministrazione coinvolge le giornate del 13-14-15-16-19-20 aprile, mentre le prove di recupero sono fissate nelle giornate del 21-22-23 aprile. Ciascun allievo svolgerà le prove di Italiano e Matematica e Inglese in tre giornate distinte nei laboratori:

  • TPS informatica (piano terra ala nuova)
  • LI1 informatica (piano terra ala nuova)
  • Lingue (primo piano ala vecchia)

come da calendari allegati.

Lo svolgimento delle prove, per quest’anno scolastico, non è requisito per l’ammissione all’esame di Stato. Non è prevista alcuna variazione d’orario per i docenti che, nell’ambito del loro servizio, presteranno vigilanza nei laboratori sede delle prove, affiancando i somministratori. Le prove di italiano e matematica si svolgeranno in un unico turno (ogni prova è della durata di 120 minuti + 15 minuti per i BES), eccetto per le classi più numerose (5C e 5G) che verranno divise in due turni. La prova di inglese (lettura 90 minuti + ascolto 60 minuti + 15 minuti per i BES) dovrà essere in due turni per le classi con più di 12 studenti:

  • Primo turno alle 8.00 alle 10.50.
  • Secondo turno dalle 11.50 alle 15.00.

Gli alunni si recheranno autonomamente nei laboratori per sostenere le prove, al termine della prova rientreranno in classe col docente di vigilanza. Per le classi che, dal calendario seguente, risultino sostenere la prova di inglese in due turni distinti, la vigilanza durante le prove sarà assicurata dal docente somministratore, mentre la restante parte della classe svolgerà lezione in aula con i propri docenti secondo l’orario previsto.
Allegato

 Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Raspaolo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa,
 ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D. Lgs. N. 39/93