Avvio progetto Cad  2021-2022 (AutoCad)

Circ n.   97                                                                                                                            Roma, 30/11/2021

Agli Ata
AL DSGA

Come da progetto presentato ed approvato dal collegio dei docenti per l’ampliamento dell’offerta formativa, a partire dal mese di dicembre 2021, presso l’ITIS Armellini verrà avviato il corso “Dall’ idea al progetto” corso di disegno CAD  riguardante la progettazione sia in modalità bidimensionale (CAD 2D) che in modalità tridimensionale (Modellazione 3D e stampa 3D) che consentirà agli studenti delle classi 3E di indirizzo meccania/meccatronica di conseguire una più ampia conoscenza della progettazione mediante il supporto del calcolatore.   Le lezioni si svolgeranno in presenza nel laboratorio di disegno Cad.

Scopo del progetto

• Utilizzo del software AutoCad in modalità sia 2D che 3D (modellazione solida).
  • Conversione dei files in modalità .STL per la preparazione dei modelli prodotti alla stampa 3D.
  • Tale progetto consentirà agli studenti  di conseguire una più ampia conoscenza della progettazione di dispositivi tecnici mediante il supporto del PC e l’interazione tra l’utilizzo del software AutoCad 3D e l’utilizzo della stampante 3D per la produzione reale degli oggetti disegnati.

Al termine del corso sarà consegnato un attestato di frequenza.

Il progetto sarà attivato con un numero minimo di partecipanti; le lezioni pomeridiane di 2 ore di durata si svolgeranno con cadenza settimanale con il docente di T.T.R.G. Prof. Francesco Palmieri. Alla fine del progetto l’allievo dovrà essere in grado di utilizzare il software con dimestichezza e progettare semplici dispositivi meccanici quotati pronti per essere eseguiti in officina o nei laboratori tecnici di pertinenza. Le date per gli incontri saranno stabilite in base all’uscita del nuovo orario settimanale definitivo. Per ulteriori informazioni contattare: Prof. Francesco Palmieri:  (email: prof.palmierif@classroom.itisarmellini.edu.it)

Prof.ssa Gianna Renzini
Documento firmato digitalmente ai sensi del T.U.445/2000
e del D.Lgs. 82/2005 e norme collegate, che sostituisce il documento